Territorio

Una delle Isole più belle del mondo: la Sicilia.

E nel lembo più meridionale della Sicilia, c’è un’isola nell’isola, una terra di impareggiabile splendore, la terra delle “meraviglie”, un luogo così ricco di inestimabili bellezze, di storia, arte, cultura, tradizioni, poesia, tali da essere definite, “non una forma d’arte… ma una gioia di vivere” (Cit. Alberto Angela).

Questa isola è la terra degli iblei.

Incredibili città d’arte, ricche di palazzi storici, chiese e monumenti così preziosi da essere inseriti nel Patrimonio dell’Unesco.

Mare con acque cristalline e spiagge di sabbia dorata, tali da meritare ogni anno la Bandiera Blu per la qualità e la limpidezza delle acque e la Bandiera Verde per le spiagge a misura di bambini.

Sterminate campagne verdi, con alberi secolari di ulivi e di carrubi, dove si conserva  la memoria storica delle tradizioni rurali del popolo ibleo e si perpetua quotidianamente una sapiente arte enogastronomica.

Tutto questo si racchiude nella più piccola delle province siciliane, Ragusa, un concentrato di fascino e bellezza, tale da essere la location principale di una delle Serie TV più seguite al mondo: Il Commissario Montalbano.